Guidiamo i Dirigenti scolastici nella scelta di un piano di copertura personalizzato

La scuola è un mondo in evoluzione continua: cambiano i protagonisti principali, i ragazzi, i docenti e il personale tutto, specchio della società, nel modo di sentire e di vivere. Cambiano le leggi, le normative e l’approccio giuridico; cambiano le circostanze. Qualche anno fa nessuno conosceva l’acronimo DAD.
La nostra equipe dedicata alla scuola è giovane, attenta e preparata. Pronta a cogliere le trasformazioni che diventano bisogni assicurativi e a trovare delle concrete ed efficaci soluzioni.
Abbiamo dei punti fermi sui quali abbiamo sviluppato un percorso che condividiamo con i nostri utenti fatto di: semplificazione, personalizzazione ed utilizzo di strumenti innovativi

Semplificazione

Le attività nel mondo scolastico sono intense e spesso piene di incombenze. La missione della scuola ovvero quella di trasferire formazione e conoscenza è spesso frenata da mille impedimenti che di fatto rallentano la sua vocazione. Non è comprensibile perchè dirigenti, docenti e altro personale debba essere tecnicamente preparato, consapevole ed aggiornato sulle procedure, sui rischi e quant’altro connesso alle assicurazioni. Quindi fra i compiti che ci siamo dati c’è quello di guidare il Dirigente nella individuazione dei rischi, di accompagnarlo nel loro trasferimento ad una Compagnia di assicurazione, di fornire un preciso percorso per tutta una serie di adempimenti burocratici necessari.

Personalizzazione

Non è vero che tutte le Scuole sono uguali. Anzi ognuna è un mondo a sè. A seconda del grado, dell’indirizzo, delle dimensioni, del territorio, ogni istituto rappresenta una realtà unica. Aver messo a punto degli strumenti di analisi oggettivi che possono incrociare le mille variabili presenti ci permettono, in modo del tutto lineare, di configurare un piano di copertura il più adeguato possibile alle reali esigenze della Scuola.

Strumenti innovativi

E’ anche grazie a degli strumenti innovativi che si riesce a rendere comprensibile quello di cui ci riteniamo esperti. Spiegare esattamente con numeri e grafici quello che sappiamo fare rende più semplice e rassicurante l’esercizio delle decisioni che spettano al Dirigente. Quando si è capito il perchè, quando e come diventa più facile prendere delle decisioni consapevoli per il bene dei ragazzi e delle loro famiglie, nel rispetto di tutte le normative e dei vincoli che ci possono essere.

SCUOLACheck®

Dopo aver individuato le aree su cui operare, i rischi effettivi che è bene trasferire, aver richiesto alle Compagnie di assicurazioni ciò che riteniamo più adeguato alle esigenze dell’Istituto, abbiamo uno strumento per comparare le offerte ricevute

Il nostro sistema di analisi comparativa SCUOLACheck®, prevede la valutazione delle proposte sia dal punto di vista qualitativo (delle garanzie) sia quantitativo (delle somme assicurate), ed è basato su algoritmi e parametri derivanti dalla statistica e dall’esperienza.
È correlato agli aspetti economici, in modo da supportare i Dirigenti in una valutazione oggettiva di quanto proposto dalle Compagnie.

Ma c’è di più: il sistema non è un modello statico ma viene puntualmente aggiornato dai nostri tecnici sulla base dei cambiamenti che intervengono e che possono far cambiare il peso delle valutazioni. Sempre per rendere più agevoli ed adeguate le scelte che i Dirigenti devono operare

La nostra attività di consulenza per gli Istituti Scolastici è continuativa.

  • Consulenza operativa durante l’emissione provvisoria e definitiva per i rischi obbligatori
  • Consulenza costante per la gestione del contratto e per i sinistri
  • Consulenza per verifica sui rischi effettivi ma non coperti obbligatoriamente
  • Consulenza allargata su temi legati alla sicurezza

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*